Docente del corso ECM “La corporeità nella prospettiva narrativo-ermeneutica: presupposti teorici e implicazioni clinico-terapeutiche”

Dati i presupposti epistemologici della psicoterapia narrativo-ermeneutica, la comprensione e il trattamento dei fenomeni “psicologici” che coinvolgono la corporeità assumono una forma del tutto peculiare.

Nella prima parte della relazione vengono passate in rassegna le riflessioni filosofiche sulla corporeità (in particolare di Husserl e di Merleau-Ponty), per arrivare ad una ridefinizione della nozione kelliana di ruolo in termini di socialità incarnata come suggerito da Butt.

Nella seconda parte viene esposta la soluzione costruttivista kelliana del problema mente-corpo e vengono presentati i limiti delle soluzioni interazioniste e riduzioniste dominanti. Un elenco dei fenomeni “psicologici” nei quali è implicata la corporeità fa da premessa alla presentazione di tre possibili approcci al loro trattamento. A scopo illustrativo vengono prese in considerazione le emozioni, gli attacchi di panico e i disturbi cosiddetti psicosomatici. La terza parte sarà dedicata alla supervisione di casi clinici portati dai partecipanti, ai quali si cercherà di applicare le considerazioni fatte nella parte teorica.