Docente del corso ECM “Tra desiderio e paura della libertà. Il percorso incompleto di riconoscimento nella forma della fusione”

Docente: Prof. Gabriele Chiari

Destinatari: psicologi, psicoterapeuti

Numero destinatari: massimo di 25, minimo di 20.

Descrizione del corso:

Dal 2015 G. Chiari propone una rilettura clinica delle traiettorie di sviluppo delle persone nei termini di Percorsi Incompleti di Riconoscimento. Tale ipotesi rappresenta una ulteriore elaborazione della psicoterapia narrativo-ermeneutica.

Il Riconoscimento Completo può essere descritto come una esperienza di mutualità nelle relazioni precoci, intesa come la possibilità di riconoscersi come dipendenti l’uno dall’altro e, allo stesso tempo, pienamente distinti e individualizzati. Le esperienze di riconoscimento incompleto si costruiscono nelle direzioni del mis-riconoscimento: il polo della fusione e quello dell’auto-affermazione nella solitudine.

La proposta di G. Chiari si articola in tre ipotesi distinte ma legate da aree di continuità: i percorsi incompleti di riconoscimento nelle forme della fusione, del disprezzo, e della negligenza.

Finalità del corso:

Il corso ha come finalità quella di approfondire l’uso clinico del percorso incompleto di riconoscimento nella forma della fusione, attraverso la riflessione teorica, la supervisione di gruppo e l’analisi di esempi clinici presentati dai corsisti, e le implicazioni di tale ipotesi di costruzione professionale nelle scelte di conduzione del percorso terapeutico.

Obiettivi:

  • Approfondire la costruzione professionale inerente al percorso incompleto di riconoscimento nella forma della fusione
  • Sperimentare l’uso di tale costruzione nell’analisi di casi clinici.

Programma del Corso:

1 incontro di 8 ore: totale 8 ore

Rilascio crediti ECM

Forma residenziale: 12

FAD: 9

Valutazione finale:

Questionario a risposte multiple

Date del corso:

Sabato 13 maggio 2023 (orario 10.00-19.00)

Sede del corso: SE S.r.l. – Centro Studi di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista Narrativo Ermeneutica, Via Spartaco Lavagnini 13, Firenze.